Installazione di Pixia su un nuovo pc client
prelevando i file necessari dal sito web

1.
Verificare che la data e l'ora di sistema siano corrette.

2.
Verificare che sia presente almeno una stampante (locale o di rete), altrimenti installarne una.

3.
(Se non è disponibile una linea ADSL sufficientemente veloce e affidabile, passare al punto successivo)
Effettuare lo scarico dal sito web del seguente file, ed eseguirlo:
http://www.pixia.it/pixiainstall/Pixia_install.exe
(il file è piuttosto grande, 21268992 bytes)
Passare direttamente al punto 9.

4.
Creare una cartella sul pc dove deve essere installato il programma (o anche su un pc collegato in rete); questa cartella può avere un nome qualsiasi (nel seguito di queste istruzioni, per praticità, verrà chiamata "pixiainstall ", e così può chiamarla anche l'utente); la cartella potrà essere cancellata, assieme al suo contenuto, al termine dell'installazione.

5.
Effettuare lo scarico dal sito web dei seguenti file, cliccando su ognuno dei nomi seguenti, scegliendo l'opzione "Salva il file su disco", e quindi indicando come percorso quella della cartella creata al punto 4.
http://www.pixia.it/pixiainstall/Pixia1.CAB
http://www.pixia.it/pixiainstall/Pixia2.CAB
http://www.pixia.it/pixiainstall/Pixia3.CAB
http://www.pixia.it/pixiainstall/Pixia4.CAB
http://www.pixia.it/pixiainstall/Pixia5.CAB
http://www.pixia.it/pixiainstall/Pixia6.CAB
http://www.pixia.it/pixiainstall/Pixia7.CAB
http://www.pixia.it/pixiainstall/Pixia8.CAB

http://www.pixia.it/pixiainstall/Pixia9.CAB

http://www.pixia.it/pixiainstall/Pixia10.CAB

http://www.pixia.it/pixiainstall/Pixia11.CAB

http://www.pixia.it/pixiainstall/Pixia12.CAB

http://www.pixia.it/pixiainstall/Pixia13.CAB

http://www.pixia.it/pixiainstall/Pixia14.CAB

http://www.pixia.it/pixiainstall/Pixia15.CAB

http://www.pixia.it/pixiainstall/Setup.exe

6.
Fare click con il tasto di destra del mouse sul nome seguente, scegliere l'opzione "Salva oggetto con nome...", e salvare il file nella stessa cartella creata al punto 4.
http://www.pixia.it/pixiainstall/Setup.lst

7.
Aprire la cartella "pixiainstall" creata al punto 4, e verificare di avere 17 file (i file da Pixia1.CAB fino a Pixia15.CAB, e i due Setup).
Per controllo, potete verificare anche le dimensioni dei file che avete scaricato (non è normalmente necessario, se non sono stati segnalati errori o problemi durante il prelevamento, e se l'installazione poi viene effettuata senza difficoltà):
Pixia1.cab 1306112 byte
da Pixia2.cab a Pixia14.cab 1457664 byte
Pixia15.cab 1014172 byte
Setup.exe 142336 byte
Setup.lst 8887 byte

8.
Se tutto è a posto, lanciare il programma SETUP .

9.
Seguire le istruzioni a video; se durante l'installazione viene comunicato che sono presenti file più aggiornati sul pc in uso, mantenerli (risposta standard). Se l'installazione richiede di effettuare una ripartenza del sistema (situazione possibile su sistemi con Win95, Win98 e WinNT), confermare tale richiesta, e quando il sistema riparte, ricominciare la installazione dal punto 8.

10.
Al termine dell'installazione, il programma è presente nel menu di Start (o Avvio) - Programmi - Pixia. Se desiderato, effettuare un collegamento al programma anche sul desktop.

11.
Lanciare Pixia. Il programma chiederà di creare l'archivio di lavoro, proponendo la cartella "c:\pixia" . Poichè il pc su cui si sta installando deve trovare gli archivi sul server, modificare la proposta automatica, indicando invece qualcosa come "\\server\c_server\pixia\db_pixia.mdb"
dove "server" è il nome in rete del pc server, "c_server" è il nome del disco condiviso dove è situata la cartella "pixia". Se avete dei dubbi sul percorso corretto da indicare, potete aprire "Risorse di rete" sul pc, e cercare il server e il suo disco, per sapere esattamente il loro nome; oppure potete andare su un altro pc (non il server) che esegue Pixia, scegliere dalla videata iniziale, nel menu "?", la voce "Informazioni su...", scegliere poi "Altre info...", e nelle prime righe che vengono visualizzate controllare il percorso indicato alla voce "database in uso": quasi certamente tale percorso è quello corretto anche per il nuovo pc. Se dopo aver confermato il percorso, il programma da un errore, oppure chiede di creare un nuovo archivio, c'è qualche problema, e dovete ricontrollare il percorso indicato.

12.
Effettuare l'aggiornamento del programma. Solitamente sarà il programma stesso a richiederlo; se il pc che solitamente esegue per primo l'aggiornamento gira sotto WindowsXP, il percorso corretto per l'aggiornamento è la cartella pixia del server, quindi, seguendo l'esempio del punto precedente, qualcosa come "\\server\c_server\pixia"; se invece l'aggiornamento deve essere prelevato da un pc della rete, il percorso sarà qualcosa come "\\alfa\c_alfa\Programmi\Pixia" , dove "alfa" è il nome del pc che ospita l'aggiornamento, "c_alfa" il nome del suo disco condiviso. Se indicate un percorso corretto, il sistema provevde direttamente all'aggiornamento; altrimenti richiede nuovamente un percorso valido. In alternativa, se più semplice, procedere all'aggiornamento direttamente dalla pagina iniziale del sito http://www.pixia.it . Le istruzioni per tale aggiornamento, se necessarie, sono disponibili direttamente sulla pagina del sito.

13.
Lanciare Pixia.

14.
SE SONO PRESENTI STAMPANTI COLLEGATE SULLE PRESE USB, O CON DRIVER PERSONALIZZATI:
verificare per queste stampanti la porta alla quale sono collegate, andando su "Start" (o Avvio), "Impostazioni", "Pannello di controllo", "Stampanti", scegliendo la stampante interessata, facendo click con il tasto di destra, scegliendo "Proprietà", e cercando l'informazione in una delle schede disponibili. Per queste stampanti, un nome tipico è "USB_001", oppure "DOT4_EPS", o similari. Se il nome inizia per "LPT", "PRN", "AUX", "COM", non occorre tenere conto della relativa stampante, in quaqnto supportata direttamente. Scriversi su un foglio i primi tre caratteri del nome della porta; ad esempio, se il nome è "USB_001", riportare "USB"; se più stampanti hanno la prima parte del nome uguale, tipo "USB_001" e "USB_002", basta riportarlo una volta sola. Scegliere in Pixia, in alto, dal menu "File", la voce "Impostazioni avanzate configurazione", e confermare il messaggio di avvertimento che viene visualizzato. Scegliere, nella casella a discesa "Nome variabile", la definizione "StampantiNonStandard". Nella casella valore, digitare in MAIUSCOLO i caratteri riportati precedentemente (per esempio, scrivere USB ). Se ci sono più tipi di stampanti diverse, scrivere ogni sigla, separata da un punto e virgola, senza lasciare spazi intermedi (per esempio USB;DOT ) Premere "OK". Il programma confermerà l'aggiornamento. Premere "Uscita" per tornare alla finestra iniziale di Pixia.
(Ulteriori istruzioni sull'installazione e uso delle stampanti si possono trovare nel documento http://www.pixia.it/inststampanti.htm )

15.
Scegliere una azienda qualsiasi, lanciare la funzione 915 (Gestione stampanti). Eliminare, se presenti, le stampanti non più disponibili, selezionando la riga relativa e premendo "Elimina stampante", e quindi premere "Aggiungi nuove stampanti", per installare le nuove stampanti. Se ritenuto necessario, modificare il numero assegnato a qualche stampante (ad esempio, è spesso comodo avere il numero 1 assegnato alla stampante più usata in Pixia). Premere "OK" per confermare, e poi per uscire da questa funzione. Se è stato cambiato il numero della stampante standard da usare su questo pc, selezionare dal menu "File" la voce "Stampante...". Selezionare la riga della stampante predefinita, e scegliere nelle opzioni la voce "per questo posto di lavoro". Confermare con "OK".

16.
A questo punto il sistema dovrebbe essere regolarmente funzionante. Scegliere una azienda, e verificare che l'archivio sia correttamente disponibile, senza che vengano visualizzati errori.

(aggiornato al 12/08/2012)