Uso delle stampanti in Pixia

Pixia è in grado di utilizzare tutte le stampanti disponibili e collegabili ad un sistema Windows95 e successivi, sia a caratteri (stampanti ad aghi) che grafiche (inkjet, laser, ecc.). Tutte le stampe sono liberamente indirizzabili su qualsiasi tipo di stampante, ad eccezione delle stampe personalizzate (fatture, DdT, preventivi, ordini, ecc.), che vengono stampate solo sulla famiglia di stampanti per cui sono state predisposte.

Stampanti a caratteri
Ad eccezione della cosiddetta "Stampante generica/solo testo", anche le stampanti ad aghi, sotto Windows, sono dotate di un driver che permette di utilizzarle in maniera grafica (e infatti la Pagina di prova viene stampata in modalità grafica anche su queste stampanti). Però, vista la modalità della stampa, quella grafica è estremamente più lenta rispetto alla modalità a carattere. Inoltre la stampa grafica non permette, per la sua stessa natura, di stampare esattamente sulle righe di un modulo continuo, in quanto l'altezza di una riga standard (1/6 di pollice) non coincide con quello dell'interlinea di un testo a caratteri proporzionali, interlinea che tra l'altro varia a seconda dell'altezza del carattere utilizzato. Inoltre le stampanti ad aghi sono utilizzate spesso per lavorazioni di alta produttività, non realizzabili con altri tipi di stampanti, per esempio stampa di fatture in più copie con moduli autocopianti, che necessariamente usano modulistiche prestampate e disegnate in multipli di sesti di pollice.
Per questo Pixia è in grado, a differenza di altri programmi Windows, per esempio Word, di utilizzare le stampanti ad aghi, anche installate correttamente con il loro driver grafico, in modalità carattere. Per fare questo, basta attivare l'opzione "aghi" presente nella Gestione archivio stampanti (vedi paragrafo relativo).
E' da tener presente che alcune stampanti grafiche hanno comunque incorporato un gestore di caratteri standard, e pertanto sono in grado di stampare correttamente (solitamente in un carattere Courier 10) anche se dichiarate in Pixia "ad aghi", tramite la relativa opzione. Poichè però in questo caso non ci sono particolari vantaggi nell'uso della stampa a caratteri (il tempo per una pagina è sostanzialmente lo stesso), tale modalità non è consigliata, a meno che ci siano problemi di compatibilità (ad esempio, poter stampare fatture sia su stampanti ad aghi che laser, senza cambiare personalizzazione).

Riconoscimento delle stampanti
Pixia riconosce direttamente tutte le stampanti collegate ad una porta "LPT", "COM", "AUX", "USB", "PDF", "IP_". E' invece necessaria una personalizzazione affinchè riconosca le stampanti collegate localmente a porte personalizzate (DirectPrint, PrinterServer, ecc.)
Per queste stampanti è necessario conoscere esattamente il nome della porta alla quale sono collegate, andando su "Start" (o Avvio), "Impostazioni", "Pannello di controllo", "Stampanti", scegliendo la stampante interessata, facendo click con il tasto di destra, scegliendo "Proprietà", e cercando l'informazione in una delle schede disponibili (solitamente "Dettagli", oppure "Porte"). Per queste stampanti, un nome tipico è "HPX_001", oppure "DOT4_EPS", o similari. Se il nome inizia per "LPT", "AUX", "COM", "USB", "PDF", "IP_" non occorre tenere conto della relativa stampante, in quanto supportata direttamente.
Scrivere su un foglio i primi tre caratteri del nome della porta; ad esempio, se il nome è "DOT4_001", riportare "DOT"; se più stampanti hanno la prima parte del nome uguale, tipo "DOT4_001", "DOT4_002" e "DOT1_001", basta riportarlo una volta sola.
Scegliere in Pixia, in alto, dal menu "File", la voce "Impostazioni avanzate configurazione", e confermare il messaggio di avvertimento che viene visualizzato. Scegliere, nella casella a discesa "Nome variabile", la definizione "StampantiNonStandard". Nella casella valore, digitare in MAIUSCOLO i caratteri riportati precedentemente (per esempio, scrivere DOT ). Se ci sono più tipi di stampanti diverse, scrivere ogni sigla, separata da un punto e virgola, senza lasciare spazi intermedi (per esempio HPX;DOT )
Premere "OK". Il programma confermerà l'aggiornamento.
Premere "Uscita" per tornare alla finestra iniziale di Pixia.
Questa operazione va fatta su ogni pc che ha stampanti locali collegate su questo tipo di porte. Non è necessaria invece sugli altri pc, anche se utilizzano le stesse stampanti in rete, in quanto per accedervi non usano la porta speciale, ma direttamente la condivisione di rete.

Gestione archivio stampanti
Per semplificare la gestione delle stampanti, in Pixia esiste un archivio centralizzato, dove ogni stampante connessa al sistema, sia in locale che in rete, è identificata da un numero, dal percorso di rete e dal suo nome locale, più altre informazioni utilizzate dalle funzioni di stampa.
Per visualizzare l'archivio stampanti di Pixia, lanciare Pixia da un qualunque pc della rete e attivare la funzione 915.
La tabella è composta dalle seguenti colonne:

numero il numero assegnato in Pixia alla stampante, e che permetterà di riconoscerla da tutti i posti di lavoro in maniera uniforme
percorso il percorso di rete che identifica la stampante
solitamente è del tipo \\alfa\abc8600, dove alfa è il nome di rete del pc, e abc8600 il nome con cui è condivisa la stampante. se la stampante non è condivisa, appare solo il nome del pc
nome locale il nome che identifica la stampante sul pc che la vede collegata direttamente, ad esempio "ABC LaserDirect 8600PQ "
aghi indica (quando attivato) che la stampante è ad aghi, e quindi per ottenere maggiori performance deve essere utilizzata stampando direttamente a caratteri; se deselezionato, indica che è una stampante grafica.
se è attivato, e la stampante collegata è solamente grafica, si ottiene invece solamente la stampa di caratteri strani, salti pagina, blocchi della stampante ed altri vari tipi di malfunzionamento
80 colonne se la stampa avviene a caratteri, indica (quando attivato) che la stampante permette di stampare solamente 80 caratteri in modalità normale o 132 in compresso (stampanti con carrello stretto, oppure modulo continuo di circa 20 cm di larghezza); se deselezionato, che la stampante è in grado di stampare 132 caratteri in modalità normale, e oltre 200 in compresso.
viene ignorato per le stampanti grafiche.
righe se la stampa avviene a caratteri, indica il numero di righe che vengono stampate prima di emettere un salto pagina. I valori usati sono solitamente 66 (modulo da 11 pollici) oppure 72 (modulo da 12 pollici). si ricorda che la stampante deve essere programmata, con il proprio setup (vedere il manuale della stampante), per gestire la lunghezza pagina corretta rispetto al modulo che viene utilizzato.
viene ignorato per le stampanti grafiche.

Il bottone "Aggiungi nuove stampanti" permette di aggiungere automaticamente nuove stampanti, oppure di completare la tabella. Il programma legge tutte le stampanti che sono comprese nella cartella Stampanti del pc su cui viene eseguita la funzione, e crea il nome di rete della stampante (il nome del pc su cui è installata, seguito dal nome con cui la stampante è evenualmente condivisa). Se la stampante non è condivisa, verrà indicato solamente il nome del pc. Se la stampante è locale, viene anche riportato il nome con cui è conosciuta sul pc (solitamente un nome descrittivo completo, e non il nome corto con cui di solito si denomina la condivisione). E' naturalmente possibile che l'archivio delle stampanti già contenesse tutte le informazioni, anche relative a stampanti locali, in quanto condivise e quindi rilevate in precedenza su altri pc, e quindi apparentemente questa funzione non produce ulteriori informazioni. Se una stampante che dovrebbe essere presente non viene aggiunta all'elenco, controllare che non sia collegata ad una porta o ad un driver speciale (vedi "Riconoscimento delle stampanti", più sopra). Se la stampante usa il driver Windows TTY (cioè il driver per le stampanti a caratteri, tipo "Generica solo testo"), verrà anche automaticamente attivato il segnale "aghi".
Il bottone "Aggiungi manualmente" permette invece di aggiungere una stampante digitando le relative informazioni. Si sconsiglia di utilizzare questa tecnica, se non in casi eccezionali, in quanto se la ricerca automatica non è in grado di trovare la stampante, non sarà neanche possibile in seguito utilizzarla per effettuare stampe.
Il bottone "Elimina stampante" permette di togliere una stampante dall'archivio delle stampanti di Pixia.
Prima della conferma, è possibile modificare il numero che identifica la stampante (per esempio, è conveniente riassegnare lo stesso numero ad una nuova stampante che sostituisce una rimossa dal sistema, per lasciare immutate le configurazioni di stampa dei posti di lavoro e delle singole funzioni).

Installazione e gestione delle stampanti
Prima di iniziare ad installare una o più stampanti, è necessario verificare le seguenti condizioni:
- la stampante stampa correttamente dal pc al quale è collegata;
- la stampante, se necessario, è condivisa in rete;
- se è condivisa, tutti i pc che devono utilizzarla la visualizzano nella cartella Stampanti, usano lo stesso nome per identificarla (quello con cui è stata condivisa), e riescono a stampare correttamente su di essa.
NOTA PER UTENTI WINDOWS 2000, XP, WINDOWS SERVER 2003, VISTA, WINDOWS7, WINDOWS SERVER 2008: con questi sistemi operativi, è possibile che una stampante condivisa su un altro pc della rete abbia un nome personalizzato. Pur essendo possibile utilizzare da Pixia anche questa situazione, è sconsigliata in quanto Pixia duplicherebbe la stessa stampante più volte nel suo archivio (una per ogni nome utilizzato). Pertanto è consigliato che ogni stampante abbia lo stesso nome su tutti i pc della rete (può fare eccezione il pc su cui è collegata direttamente).
Se l'archivio delle stampanti è vuoto, come in caso di prima installazione, allora si può iniziare da un qualunque pc a cui sia collegata una stampante, lanciare Pixia, entrare in una azienda qualsiasi, lanciare la funzione 915, ignorare eventuali segnalazioni di errore relative a stampanti non collegate o previste, fare click su "Aggiungi nuove stampanti", e verificare che l'archivio si sia popolato correttamente con i dati delle stampanti riconosciute su quel pc. Continuare poi con la stessa operazione da tutti i pc che hanno almeno una stampante locale. Al termine, da un qualsiasi pc, procedere ad una revisione e organizzazione dell'archivio: eliminare eventuali stampanti "virtuali", come driver pdf, fax, e simili, se non utilizzati, assegnare la numerazione con un qualche ordine logico, segnalare correttamente le stampanti destinate ad essere utilizzate a caratteri, indicando in tal caso anche la dimensione della riga di stampa (80 o 132 caratteri) e il numero delle righe per pagina. Quando l'archivio è corretto, salvarlo e uscire dalla funzione.
Se invece l'archivio è già popolato, e si tratta solamente di installare una nuova stampante, è sufficiente richiedere l'aggiunta dal pc su cui è installata localmente, e poi eventualmente riorganizzare l'archivio, per esempio per cambiare numero alla nuova stampante.

Stampanti predefinite
E' possibile predefinire una stampante per ogni posto di lavoro, ovvero per ogni funzione. Per esempio, è possibile che alcuni posti di lavoro stampino su una inkjet posta in una stanza, altri in una laser posta in un'altra stanza, ma che comunque tutti i posti di lavoro stampino fatture su una stampante ad aghi, e DdT su un'altra stampante ad aghi.
Per predefinire la stampante del posto di lavoro, dopo essere entrati in Pixia, scegliere dal menu File la voce "Stampante...". Selezionare la stampante prescelta, verificare che il "livello di assegnazione" sia 1, scegliere l'opzione "per questo posto di lavoro", e confermare. Evidentemente questa operazione deve essere svolta su ogni pc.
Per predefinire la stampante relativa ad una funzione, attivare la funzione 916. Viene visualizzata una tabella, con numero e descrizione di ogni funzione presente a menu, e due colonne, identificate da "numero" e "livello". E' possibile indicare per ogni funzione il numero della stampante predefinita per quella funzione, e il livello di questa assegnazione. Se il livello è maggiore di quello corrente, la stampante verrà selezionata in fase di stampa.
E' in ogni caso possibile, al momento della stampa, modificare temporaneamente questa assegnazione (vedi "Scelta temporanea della stampante", più sotto).
Vediamo uno scenario ipotetico di utilizzo, e la configurazione delle sue stampanti.
In una stanza ci sono due pc, Alfa e Beta, e una stampante, la numero 1; in un'altra stanza c'è un terzo pc, Gamma, con due stampanti, la 2 e la 3, di cui la prima generica, e la seconda destinata alla stampa di DdT e fatture; e poi c'e' un quarto pc, Delta, nella stanza del titolare, con una sua stampante, la 4. Gli utilizzatori di Alfa e Beta vogliono che le stampe vengano effettuate sulla stampante della loro stanza; anche quello di Gamma vuole che le stampe siano fatte sulla stampante vicino a lui. Tutti però devono stampare fatture e DdT sulla stampante 3. Il titolare vuole poter stampare tutto, comprese fatture e DdT, che utilizza per scopi personali, sulla sua stampante locale. Per ottenere questo risultato, basta configurare la stampante predefinita (con "File", "Stampante...") su Alfa e Beta come la 1, e con livello di assegnazione 1; e su Gamma come la 2, sempre con livello di assegnazione 1. Per poter obbligare DdT e fatture ad essere stampate sulla 3, bisogna, da un pc qualsiasi, entrare nella funzione 916, e modificare le righe relative alle funzioni 607 (DdT), 608 (Fattura da bolle), 609 (Fattura immediata), indicando 3 come stampante, e per esempio 5 come livello (va bene qualsiasi numero maggiore di 1); in questo caso, quando si stamperà una fattura, poichè il livello di assegnazione della stampante predefinita della funzione (la 3 con livello 5) è maggiore di quello predefinito per il posto di lavoro (stampante 1 o 2, con livello 1), la stampa sarà inviata sulla stampante 3. Su Delta, il pc del titolare, che vuole stampare tutto, comprese le fatture, sulla propria stampante, sarà necessario configurare la stampante predefinita (con "File", "Stampante...") come stampante 4, e livello di assegnazione, per esempio, 8 (va bene qualsiasi numero maggiore di 5); in questo caso, quando si stamperà una fattura, poichè il livello di assegnazione della stampante predefinita della funzione (la 3 con livello 5) è minore di quello predefinito per il posto di lavoro (stampante 4 con livello 8), la stampa sarà inviata sulla stampante 4.

Scelta temporanea della stampante
 E' possibile indicare una stampante temporanea, che verrà selezionata da Pixia per tutta la durata della sessione (cioè fino all'uscita da Pixia), ovvero solamente per la prossima stampa.
Per il primo caso, dalla videata iniziale di Pixia, scegliere dal menu File la voce "Stampante...", selezionare la stampante richiesta, e verificare che l'opzione selezionata sia "per questa sessione". E' anche possibile indicare un livello di assegnazione, per poter forzare stampe su stampanti non predefinite (vedi "Stampanti predefinite", più sopra).
Dall'interno di ogni singola funzione, è invece possibile selezionare una stampante per ogni stampa da effettuare. La stampante predefinita è indicata nell'angolo in basso a destra della finestra. Scegliendo dal menu "File" di ogni singola finestra la voce "Scelta stampante", è possibile selezionare una stampante, che sarà utilizzata solo per la prossima stampa, ovvero per tutte le stampe sino all'uscita di questa funzione, cioè fino al ritorno al menu, indipendentemente da ogni altra predefinizione. E' anche possibile scegliere di ridirezionare la stampa su un file di testo, indicandone il percorso nella casella "File di destinazione" (è possibile anche utilizzare il bottone "Sfoglia"), e indicando il numero di righe per pagina nella casella apposita. Questa ridirezione può essere usata per poter riutilizzare le stampe da altri programmi, tipo Word, Excel, ecc.)
E' inoltre possibile ottenere l'anteprima di stampa a video, anzichè la stampa su carta, scegliendo dal menu "File" la voce "Anteprima di stampa".
E' inoltre possibile attivare queste scelte direttamente, senza passare per il menu "File"; in tutte le funzioni, facendo click sul bottone di stampa (che, a seconda della funzione, può essere indicato come "Stampa", "OK", "Esegui", o similari), si lancia direttamente la stampa; se si fa click tenendo premuto contemporaneamente il tasto "CTRL", si attiva l'anteprima di stampa; se si fa click tenendo premuto contemporaneamente il tasto di maiuscolo (solitamente il tasto a sinistra con il simbolo della freccia verso l'alto posizionato sopra CTRL) si apre la finestra di scelta della stampante temporanea, da cui si può scegliere la stampante oppure il file di destinazione.

Problemi di stampa
Verificare che sia possibile stampare direttamente da Windows (è sufficiente la stampa di prova, da "Proprietà" della stampante). Se la stampa avviene correttamente, prendere nota del percorso di rete (se la stampante è collegata ad un altro pc della rete), ovvero del nome locale (se la stampante è collegata allo stesso pc).
In Pixia, entrare nella funzione 915 (Gestione archivio stampanti), e verificare se è presente il percorso di rete, ovvero il nome locale. Controllare esattamente il nome, una causa di malfunzionamento è spesso il fatto che la stessa stampante ha nomi diversi sui diversi pc della rete. In caso di dubbio, provare a eliminare la stampante e a aggiungere nuove stampanti; così facendo si forza il sistema a ricercare, nella cartella Stampanti, nomi e percorsi delle stampanti riconosciute dal pc.
Per controllare rapidamente se Pixia è in grado di utilizzare le stampanti, basta entrare in una qualsiasi funzione che preveda una stampa (ad esempio la funzione 103, Archivio codici esenzioni IVA), controllare nell'angolo in basso a destra che sia indicato numero e percorso della stampante predefinita per il posto di lavoro, e poi scegliendo dal menu File la voce "Scelta stampante", selezionare ogni stampante potenzialmente necessaria, e controllare che non vengano emessi messaggi di errore, e che sia correttamente indicato, sempre in basso a destra, numero e percorso della stampante scelta. Non è necessario effettuare materialmente una stampa; se Pixia non segnala errori, la stampa verrà correttamente indirizzata, e eventuali problemi di stampa saranno da imputarsi a Windows, e non all'applicativo.

Paolo Serial
consulenza informatica e realizzazione software
Partita IVA 00951290329

Stampa


(aggiornato al 19/11/2010)