Chiusure e aperture automatiche 

Nel seguito di queste note, indicheremo come "azienda precedente" quella in chiusura, e "azienda successiva" quella in apertura, relativa all'esercizio successivo.

1.
Eseguire, nella azienda precedente, una stampa bilancio (funzione 209), alla data corrente (cioè senza modificare la data proposta, che è quella del giorno) e verificare che il risultato di esercizio sia quello previsto. Nel caso ci siano differenze, seguire le istruzioni riportate in Ricerca cause sbilanci, fino alla risoluzione del problema.

2.
Portarsi nella azienda successiva. Eseguire un ricalcolo dei saldi, con trasferimento provvisorio dei saldi (funzione 1005, attivare l'opzione "trasferimento provvisorio", verificare che si sia attivata l'opzione "Creazione dei conti inesistenti, con saldo diverso da zero"). Questo assicura che nella azienda successiva siano creati correttamente anche i clienti, fornitori, voci del piano dei conti nuovi, e che non erano ancora presenti al momento della creazione della azienda successiva.

3.
Sempre restando nella azienda successiva, effettuare un salvataggio dell'archivio (funzione 922).

4.
Posizionarsi nella azienda precedente, e attivare la funzione 216, "Chiusure e aperture automatiche". Se questa funzione è già stata utilizzata in esercizi precedenti, le singole voci interessate saranno già popolate correttamente. Altrimenti, immettere i mastri e conti necessari, digitando direttamente nelle caselle il codice, oppure cercando con il tasto F3 rispettivamente i mastri e i relativi sottoconti. E' possibile non immettere il conto relativo all'utile o alla perdita, se non si verifica tale evenienza nell'esercizio corrente. Il programma propone automaticamente, come date di registrazione, il 31 dicembre dell'anno della azienda precedente, e il 1 gennaio dell'esercizio della azienda successiva. E' possibile variare manualmente, se necessario, queste date.

5.
Premere il bottone "OK". Viene proposto di confermare il risultato di esercizio. Se non ci sono problemi, continuare l'elaborazione. Verranno create le registrazioni di chiusura nell'azienda precedente, e quelle di apertura nell'azienda successiva. L'utente viene poi informato del termine regolare della elaborazione. Uscire dalla funzione.

6.
Se durante l'elaborazione vengono visualizzati messaggi di errore, che interrompono il normale funzionamento, è necessario recuperare le copie degli archivi salvate all'inizio del lavoro, e poi controllare la ragione del problema. Cause tipiche, nell'ordine:

  • risultato di esercizio non corretto: eseguire i controlli indicati al punto 1;
  • mancata presenza, nell'azienda seguente, di alcuni mastri e sottoconti patrimoniali che hanno un saldo diverso da zero (in qualche installazione questo errore può anche provocare l'uscita incontrollata dal programma): eseguire nuovamente quanto previsto al punto 2;
  • saldo diverso da zero nel conto "profitti e perdite" dell'azienda precedente: controllare l'estratto conto, e verificare le registrazioni presenti;
  • saldo diverso da zero nel conto "conto di chiusura" dell'azienda precedente: controllare l'estratto conto, e verificare le registrazioni presenti;
  • saldo diverso da zero nel conto "conto di apertura" dell'azienda successiva: controllare l'estratto conto, e verificare le registrazioni presenti. Risolto il problema, iniziare nuovamente la procedura, a partire dal punto 2.

    (aggiornato al 12/12/2009)