Fare click su Preleva!
Viene visualizzata una videata che chiede cosa fare del file. Se si lavora sullo stesso pc che contiene Pixia, si può scegliere "Esegui l'applicazione dalla posizione corrente", altrimenti salvare su disco (potete scegliere una qualsiasi cartella, basta poi ricordarsi dove lo salvate... Anche se dovete poi copiare il programma su dischetto, per portarlo su un'altra macchina non connessa a internet, è consigliabile prima copiarlo sul disco fisso, e poi da là riversarlo sul dischetto).

Se si è scelto di eseguire il programma, dopo il prelievo (che può durare da qualche secondo a qualche minuto, dipendendo dalla velocità della linea e della rete), viene chiesto se installare ed eseguire il programma, e vengono date informazioni riguardo alla impossibilità di trovare e di autenticare la firma elettronica. Confermare l'installazione premendo il bottone "Si" (attenzione, in quanto è predefinito il bottone "No").
Viene visualizzata una ulteriore finestra, dove, sulla sinistra, è indicata il percorso di installazione, e quello predefinito è "C:\"; se state effettuando questa installazione dall'unico pc che utilizza Pixia, oppure dal server, non modificate questo percorso, a meno che gli archivi di Pixia siano installati su un disco diverso (D:, E: , ecc.); se invece state installando da un altro pc collegato in rete, dovete indicare il giusto percorso, cambiando la lettera del disco oppure indicando direttamente il nome della macchina di destinazione (ad esempio "F:\" ,  oppure "\\server\c\") ).  Premere poi il bottone Unzip, dopo qualche secondo verrà visualizzato un messaggio del tipo "xx file(s) unzipped succesfully", confermare, e poi premere il bottone "Close" per concludere l'installazione dell'aggiornamento.