Installazione di Pixia su un
nuovo pc
con funzionalità di server
dati
prelevando i file necessari da una cartella
condivisa
1.
Verificare che la data e l'ora di sistema siano corrette.
2.
Verificare che sia presente almeno una stampante (locale o di rete),
altrimenti installarne una.
3.
SOLO PER UTENTI DI WINDOWS XP: se l'installazione
viene effettuata su un pc con WindowsXP, verificare che nella cartella "\WINDOWS\SYSTEM32" esista un file che si chiama MSDART32.DLL ; se non esiste (a causa di un problema
di alcune versioni di XP italiano) bisogna copiare il file MSDART.DLL, che si trova nella stessa cartella, con il
nome corretto (la soluzione piu' semplice è fare click con il tasto di destra su
MSDART.DLL, scegliere COPIA, poi andare in una
zona libera da icone, fare click con il tasto di destra, scegliere INCOLLA,
apparirà un file con il nome "Copia di
MSDART.DLL", fare click con il tasto di destra su questo file, scegliere
RINOMINA, e cambiare il nome in MSDART32.DLL )
4.
Aprire la cartella "pixiainstall", che può trovarsi
sia sul pc oggetto di installazione, che su qualsiasi pc in rete, e lanciare il
programma SETUP
.
5.
Seguire le istruzioni a
video; se durante l'installazione viene comunicato che sono presenti file più
aggiornati sul pc in uso, mantenerli (risposta standard).
Se l'installazione richiede di effettuare una ripartenza
del sistema (situazione possibile su sistemi con Win95, Win98 e WinNT),
confermare tale richiesta, e quando il sistema riparte, ricominciare la
installazione dal punto 4.
SOLO PER UTENTI DI
WINDOWS XP: Su alcuni pc può capitare, nell'ultima parte della procedura, che
venga emesso un messaggio relativo ad un problema di installazione: scegliere
"Riprova" e l'installazione dovrebbe terminare regolarmente.
6.
Al termine dell'installazione, il programma è presente nel menu di Start (o
Avvio) - Programmi - Pixia. Se desiderato, effettuare un collegamento al
programma anche sul desktop.
7.
Lanciare Pixia. Il programma
chiederà di creare l'archivio di lavoro, proponendo la cartella "c:\pixia"
. Se non ci sono controindicazioni, confermare
tale scelta. Il programma quindi chiede di installare le stampanti necessarie, e
scegliere la stampante predefinita; confermare direttamente entrambe le
richieste, senza procedere a modifiche dell'archivio, in quanto tali dati
verranno ripresi dagli archivi della precedente installazione. Non tenere in
considerazione, in questa fase, eventuali messaggi di errore relativi alla non
disponibilità di qualche stampante. Uscire da Pixia.
8.
Copiare tutta la cartella
"pixia", e le sue
sottocartelle (arc, ddf, rdf, ...), dal pc che le ospitava
precedentemente a quello attualmente in installazione. Ricordarsi che se la copia di queste
cartelle viene effettuata tramite un CD, i file potrebbero essere ricopiati sul disco
rigido con l'attributo "sola lettura" attivo, il che produrrà degli errori di
accesso quando Pixia cercherà di accedere e modificare tali archivi. In tal
caso, è necessario modificare a mano l'attributo di "sola lettura",
disattivandolo, in tutti i file della cartella "pixia " e anche in tutte le sue sottocartelle
Se
il pc dove erano presenti gli archivi continua a restare in rete, è
necessario modificare il nome della cartella pixia (per esempio in
pixiaold), per obbligare gli altri
pc a richiedere la nuova posizione degli
archivi.
9.
Effettuare l'aggiornamento
del programma; per farlo, copiare il file "Pixia.exe" che si trova nella cartella "c:\Programmi\Pixia " del
pc di installazione originale,
nella stessa cartella del pc nuovo. Il sistema ovviamente chiederà
di effettuare la sovrascrittura, e dopo aver verificato che il nuovo
file è più recente di quello attualmente presente, confermare l'operazione. In
alternativa, se più semplice, procedere all'aggiornamento direttamente dalla
pagina iniziale del sito http://www.pixia.it ,
e in tal caso procedere anche all'aggiornamento dei file di supporto
(PixiaSupport). Le istruzioni per tali aggiornamenti, se necessarie, sono
disponibili direttamente sulla pagina del sito.
10.
Lanciare Pixia.
11.
SE SONO PRESENTI STAMPANTI COLLEGATE SULLE PRESE USB, O CON DRIVER
PERSONALIZZATI:
verificare per queste stampanti la porta alla quale
sono collegate, andando su "Start" (o Avvio), "Impostazioni", "Pannello
di controllo", "Stampanti", scegliendo la stampante interessata, facendo click
con il tasto di destra, scegliendo "Proprietà", e cercando l'informazione in
una delle schede disponibili. Per queste stampanti, un nome tipico è
"USB_001", oppure "DOT4_EPS", o similari. Se il nome inizia per "LPT", "AUX", "COM",
non occorre tenere conto della relativa stampante, in quanto supportata
direttamente.
Scrivere su un foglio i primi tre caratteri del nome della
porta; ad esempio, se il nome è "USB_001", riportare "USB"; se più stampanti
hanno la prima parte del nome uguale, tipo "USB_001" e "USB_002", basta
riportarlo una volta sola.
Scegliere in Pixia, in alto, dal menu "File", la
voce "Impostazioni avanzate configurazione", e confermare il messaggio di
avvertimento che viene visualizzato. Scegliere, nella casella a discesa "Nome
variabile", la definizione "StampantiNonStandard". Nella casella valore,
digitare in MAIUSCOLO i caratteri riportati precedentemente (per esempio,
scrivere USB ). Se ci sono più tipi di stampanti diverse, scrivere ogni sigla,
separata da un punto e virgola, senza lasciare spazi intermedi (per esempio
USB;DOT )
Premere "OK". Il programma confermerà l'aggiornamento.
Premere "Uscita" per tornare alla finestra
iniziale di Pixia.
12.
Scegliere una azienda
qualsiasi, lanciare la funzione 915 (Gestione stampanti). Eliminare, se
presenti, le stampanti non più disponibili, selezionando la riga relativa e
premendo "Elimina stampante", e quindi premere "Aggiungi nuove stampanti", per
installare le nuove stampanti. Se ritenuto necessario, modificare il numero
assegnato a qualche stampante (ad esempio, è spesso comodo avere il numero 1
assegnato alla stampante più usata in Pixia). Premere "OK" per confermare, e poi
per uscire da questa funzione. Se è stato cambiato il numero della stampante
standard da usare su questo pc, selezionare dal menu "File" la voce
"Stampante...". Selezionare la riga della stampante predefinita, e scegliere
nelle opzioni la voce "per questo posto di lavoro". Confermare con "OK".
Per
ulteriori istruzioni sull'uso e sul funzionamento delle stampanti in Pixia,
leggere il documento www.pixia.it/inststampanti.htm
13.
A questo punto il pc dovrebbe essere regolarmente funzionante.
Scegliere una azienda, e verificare che l'archivio sia correttamente
disponibile, senza che vengano visualizzati errori.
14.
Attivare
la condivisione in rete, in lettura e scrittura, del disco che ospita la cartella pixia, ovvero, almeno, la
condivisione della stessa
cartella.
15.
Verificare di non avere in linea il pc che
conteneva precedentemente la cartella degli archivi di Pixia, ovvero di aver
ridenominato (o eliminato) la cartella (come previsto al punto 8), ovvero di
aver ridenominato il pc; questo evidentemente per impedire agli altri client di
trovare un percorso valido fino agli archivi.
Lanciare
Pixia da ogni altro posto di lavoro; il programma informerà che gli archivi non
sono più disponibili, e chiede di definire una nuova posizione, che dovrebbe
essere un percorso tipo "\\alfa\c_alfa\pixia\db_pixia.mdb", dove alfa è il nome del server, e c_alfa il nome della condivisione del disco del
server. Ovviamente questo percorso deve essere modificato per adattarlo alle
condizioni della rete (ad esempio, condivisione della sola
cartella).
Verificare anche se le stampanti sono regolarmente installate e
raggiungibili; per questo è sufficiente entrare in una qualsiasi funzione
che preveda una stampa (ad esempio la funzione 103, Archivio codici esenzioni
IVA), controllare nell'angolo in basso a destra che sia indicato numero e
percorso della stampante predefinita per il posto di lavoro, e poi scegliendo
dal menu File la voce "Scelta stampante", selezionare ogni stampante
potenzialmente necessaria, e controllare che non vengano emessi messaggi di
errore, e che sia correttamente indicato numero e percorso della stampante
scelta. Non è necessario effettuare materialmente una stampa; se Pixia non
segnala errori, la stampa verrà correttamente indirizzata, e eventuali problemi
di stampa saranno da imputarsi a Windows, e non all'applicativo.
16.
Se il server era anche il pc di riferimento per gli aggiornamenti di
Pixia, è necessario variare sugli altri posti di lavoro la posizione
dell'aggiornamento. Seguire le indicazioni presenti in www.pixia.it/istraggaut.htm
Se
invece il server faceva riferimento ad un altro pc, è necessario modificare tale
posizione sul nuovo pc. Seguire comunque le indicazioni presenti nel documento
precedentemente indicato.
(aggiornato al 24/07/2007)