Installazione di Pixia su un nuovo pc
con funzionalità di server dati

prelevando i file necessari da una cartella condivisa

1.
Verificare che la data e l'ora di sistema siano corrette.

2.
Verificare che sia presente almeno una stampante (locale o di rete), altrimenti installarne una.

3.
SOLO PER UTENTI DI WINDOWS XP: se l'installazione viene effettuata su un pc con WindowsXP, verificare che nella cartella "\WINDOWS\SYSTEM32" esista un file che si chiama MSDART32.DLL ; se non esiste (a causa di un problema di alcune versioni di XP italiano) bisogna copiare il file MSDART.DLL, che si trova nella stessa cartella, con il nome corretto (la soluzione piu' semplice è fare click con il tasto di destra su MSDART.DLL, scegliere COPIA, poi andare in una zona libera da icone, fare click con il tasto di destra, scegliere INCOLLA, apparirà un file con il nome "Copia di MSDART.DLL", fare click con il tasto di destra su questo file, scegliere RINOMINA, e cambiare il nome in MSDART32.DLL )

4.
Aprire la cartella "pixiainstall", che può trovarsi sia sul pc oggetto di installazione, che su qualsiasi pc in rete, e lanciare il programma SETUP .

5.
Seguire le istruzioni a video; se durante l'installazione viene comunicato che sono presenti file più aggiornati sul pc in uso, mantenerli (risposta standard).
Se l'installazione richiede di effettuare una ripartenza del sistema (situazione possibile su sistemi con Win95, Win98 e WinNT), confermare tale richiesta, e quando il sistema riparte, ricominciare la installazione dal punto 4.
SOLO PER UTENTI DI WINDOWS XP: Su alcuni pc può capitare, nell'ultima parte della procedura, che venga emesso un messaggio relativo ad un problema di installazione: scegliere "Riprova" e l'installazione dovrebbe terminare regolarmente.

6.
Al termine dell'installazione, il programma è presente nel menu di Start (o Avvio) - Programmi - Pixia. Se desiderato, effettuare un collegamento al programma anche sul desktop.

7.
Lanciare Pixia. Il programma chiederà di creare l'archivio di lavoro, proponendo la cartella "c:\pixia" . Se non ci sono controindicazioni, confermare tale scelta. Il programma quindi chiede di installare le stampanti necessarie, e scegliere la stampante predefinita; confermare direttamente entrambe le richieste, senza procedere a modifiche dell'archivio, in quanto tali dati verranno ripresi dagli archivi della precedente installazione. Non tenere in considerazione, in questa fase, eventuali messaggi di errore relativi alla non disponibilità di qualche stampante. Uscire da Pixia.

8.
Copiare tutta la cartella "pixia", e le sue sottocartelle (arc, ddf, rdf, ...), dal pc che le ospitava precedentemente a quello attualmente in installazione. Ricordarsi che se la copia di queste cartelle viene effettuata tramite un CD, i file potrebbero essere ricopiati sul disco rigido con l'attributo "sola lettura" attivo, il che produrrà degli errori di accesso quando Pixia cercherà di accedere e modificare tali archivi. In tal caso, è necessario modificare a mano l'attributo di "sola lettura", disattivandolo, in tutti i file della cartella "pixia " e anche in tutte le sue sottocartelle
Se il pc dove erano presenti gli archivi continua a restare in rete, è necessario modificare il nome della cartella pixia (per esempio in pixiaold), per obbligare gli altri pc a richiedere la nuova posizione degli archivi.

9.
Effettuare l'aggiornamento del programma; per farlo, copiare il file "Pixia.exe" che si trova nella cartella "c:\Programmi\Pixia " del pc di installazione originale, nella stessa cartella del pc nuovo. Il sistema ovviamente chiederà di effettuare la sovrascrittura, e dopo aver verificato che il nuovo file è più recente di quello attualmente presente, confermare l'operazione. In alternativa, se più semplice, procedere all'aggiornamento direttamente dalla pagina iniziale del sito http://www.pixia.it , e in tal caso procedere anche all'aggiornamento dei file di supporto (PixiaSupport). Le istruzioni per tali aggiornamenti, se necessarie, sono disponibili direttamente sulla pagina del sito.

10.
Lanciare Pixia.

11.
SE SONO PRESENTI STAMPANTI COLLEGATE SULLE PRESE USB, O CON DRIVER PERSONALIZZATI:
verificare per queste stampanti la porta alla quale sono collegate, andando su "Start" (o Avvio), "Impostazioni", "Pannello di controllo", "Stampanti", scegliendo la stampante interessata, facendo click con il tasto di destra, scegliendo "Proprietà", e cercando l'informazione in una delle schede disponibili. Per queste stampanti, un nome tipico è "USB_001", oppure "DOT4_EPS", o similari. Se il nome inizia per "LPT", "AUX", "COM", non occorre tenere conto della relativa stampante, in quanto supportata direttamente.
Scrivere su un foglio i primi tre caratteri del nome della porta; ad esempio, se il nome è "USB_001", riportare "USB"; se più stampanti hanno la prima parte del nome uguale, tipo "USB_001" e "USB_002", basta riportarlo una volta sola.
Scegliere in Pixia, in alto, dal menu "File", la voce "Impostazioni avanzate configurazione", e confermare il messaggio di avvertimento che viene visualizzato. Scegliere, nella casella a discesa "Nome variabile", la definizione "StampantiNonStandard". Nella casella valore, digitare in MAIUSCOLO i caratteri riportati precedentemente (per esempio, scrivere USB ). Se ci sono più tipi di stampanti diverse, scrivere ogni sigla, separata da un punto e virgola, senza lasciare spazi intermedi (per esempio USB;DOT )
Premere "OK". Il programma confermerà l'aggiornamento.
Premere "Uscita" per tornare alla finestra iniziale di Pixia.

12.
Scegliere una azienda qualsiasi, lanciare la funzione 915 (Gestione stampanti). Eliminare, se presenti, le stampanti non più disponibili, selezionando la riga relativa e premendo "Elimina stampante", e quindi premere "Aggiungi nuove stampanti", per installare le nuove stampanti. Se ritenuto necessario, modificare il numero assegnato a qualche stampante (ad esempio, è spesso comodo avere il numero 1 assegnato alla stampante più usata in Pixia). Premere "OK" per confermare, e poi per uscire da questa funzione. Se è stato cambiato il numero della stampante standard da usare su questo pc, selezionare dal menu "File" la voce "Stampante...". Selezionare la riga della stampante predefinita, e scegliere nelle opzioni la voce "per questo posto di lavoro". Confermare con "OK".
Per ulteriori istruzioni sull'uso e sul funzionamento delle stampanti in Pixia, leggere il documento www.pixia.it/inststampanti.htm

13.
A questo punto il pc dovrebbe essere regolarmente funzionante. Scegliere una azienda, e verificare che l'archivio sia correttamente disponibile, senza che vengano visualizzati errori.

14.
Attivare la condivisione in rete, in lettura e scrittura, del disco che ospita la cartella pixia, ovvero, almeno, la condivisione della stessa cartella.

15.
Verificare di non avere in linea il pc che conteneva precedentemente la cartella degli archivi di Pixia, ovvero di aver ridenominato (o eliminato) la cartella (come previsto al punto 8), ovvero di aver ridenominato il pc; questo evidentemente per impedire agli altri client di trovare un percorso valido fino agli archivi.
Lanciare Pixia da ogni altro posto di lavoro; il programma informerà che gli archivi non sono più disponibili, e chiede di definire una nuova posizione, che dovrebbe essere un percorso tipo "\\alfa\c_alfa\pixia\db_pixia.mdb", dove alfa è il nome del server, e c_alfa il nome della condivisione del disco del server. Ovviamente questo percorso deve essere modificato per adattarlo alle condizioni della rete (ad esempio, condivisione della sola cartella).
Verificare anche se le stampanti sono regolarmente installate e raggiungibili; per questo è sufficiente entrare in una qualsiasi funzione che preveda una stampa (ad esempio la funzione 103, Archivio codici esenzioni IVA), controllare nell'angolo in basso a destra che sia indicato numero e percorso della stampante predefinita per il posto di lavoro, e poi scegliendo dal menu File la voce "Scelta stampante", selezionare ogni stampante potenzialmente necessaria, e controllare che non vengano emessi messaggi di errore, e che sia correttamente indicato numero e percorso della stampante scelta. Non è necessario effettuare materialmente una stampa; se Pixia non segnala errori, la stampa verrà correttamente indirizzata, e eventuali problemi di stampa saranno da imputarsi a Windows, e non all'applicativo.

16.
Se il server era anche il pc di riferimento per gli aggiornamenti di Pixia, è necessario variare sugli altri posti di lavoro la posizione dell'aggiornamento. Seguire le indicazioni presenti in www.pixia.it/istraggaut.htm
Se invece il server faceva riferimento ad un altro pc, è necessario modificare tale posizione sul nuovo pc. Seguire comunque le indicazioni presenti nel documento precedentemente indicato.

(aggiornato al 24/07/2007)