Nuove modalità di aggiornamento 

A decorrere dal 1 agosto 2009, vengono modificate le modalità di aggiornamento di Pixia. Per i clienti già registrati, è necessario avere attivato un contratto di assistenza (i dettagli sono disponibili qui). Per i nuovi clienti, l'aggiornamento è disponibile gratuitamente per due mesi dalla data della registrazione all'Area Clienti, e per tre mesi dalla data del pagamento della licenza d'uso.
Si ricorda che nel caso di più computer collegati in rete, basta eseguire le procedure di aggiornamento da uno qualsiasi dei computer collegati, avendo cura di chiudere Pixia sugli altri computer. Dopo il riavvio, gli altri computer verranno aggiornati automaticamente al primo lancio del programma.

1.
Se la versione di Pixia è la 0.56.4 o superiore, passare al punto 2.
Per verificare quale sia la versione in uso, basta controllare il numero di versione che viene visualizzato all'avvio, oppure, dalla videata principale di Pixia, scegliendo dal menu "?" la voce "Informazioni su...".
Se la versione è inferiore alla 0.56.4, effettuare l'aggiornamento direttamente dalla pagina principale del sito www.pixia.it. Le istruzioni sono disponibili direttamente sul sito.
Si consiglia anche di aggiornare i file del PixiaSupport alla versione 10.

2.
Dalla videata principale di Pixia, scegliere dal menu "?" la voce "Aggiornamenti..."
Se è la prima volta che si deve effettuare l'aggiornamento, è necessario memorizzare i dati di accesso al sito di aggiornamento. Questi dati (un codice numerico e una password) sono stati inviati via mail, e possono essere sempre richiesti nuovamente direttamente dall'Area Clienti del sito www.pixia.it
Per memorizzare i dati, scegliere dal menu "Utilità" la voce "Dati accesso al sito assistenza". Digitare il codice e la password, facendo attenzione a maiuscole e minuscole. Per verificare che siano esatti, attivare il bottone "Test accesso sito"; dopo qualche secondo, viene visualizzato un messaggio di conferma, oppure un avviso che il collegamento è fallito, e i dati immessi non sono corretti. Confermare con il bottone "OK".

3.
Il computer, per poter effettuare l'aggiornamento on-line, deve avere un collegamento a internet funzionante. Nel caso il computer non sia connesso, è possibile lo stesso effettuare l'aggiornamento con le procedure indicate al punto 4.
Ordinariamente, è sufficiente attivare il bottone "Aggiornamento automatico on-line". Se invece è necessario effettuare l'aggiornamento ad una versione specifica (solitamente su richiesta del servizio di assistenza), digitare i relativi numeri nella sezione "Aggiornamento personalizzato" e poi attivare il bottone "Aggiornamento on-line".
In entrambi i casi, il sistema procede con lo scaricamento dal sito degli archivi e dei programmi necessari per l'aggiornamento richiesto. Al termine, il programma viene riavviato automaticamente.

4.
Se il computer non è collegato ad internet, è possibile effettuare l'aggiornamento in modalità offline.
Da un altro computer connesso a internet, aprire il sito www.pixia.it/aggserv
Indicare il proprio codice utente (di sei cifre), e prelevare la versione richiesta (verrà scaricato un file con suffisso ".puf"), e anche il file di supporto (il file ha suffisso ".pugs"). Copiare i file su una memoria USB, o su altro supporto, e renderli disponibili sul computer da aggiornare. Indicare il nome del primo file (quello con suffisso puf) nella sezione "Aggiornamento manuale", anche andandolo a selezionare con il bottone "Sfoglia", e attivare il bottone "Aggiorna". Poi indicare il secondo file prelevato, e ripetere l'operazione.

(aggiornato al 11/12/2009)