Ricerca cause sbilanci (in contabilità ordinaria) 

Se durante la stampa di un bilancio vengono rilevate situazioni di incoerenza (differenze fra patrimoniale ed economico), seguire nell'ordine i seguenti punti fino ad identificare e risolvere il problema; dopo aver seguito le istruzioni presenti in ogni punto, rieseguire il calcolo del bilancio per verificarne la correttezza. Nel caso di una installazione di rete, è conveniente, per ragioni di velocità (anche se non obbligatorio), eseguire queste operazioni sul server. E' invece necessario che non ci siano altri utenti che contemporaneamente utilizzino l'azienda da controllare e rettificare.

1.
Se un bilancio calcolato ad una data stabilita è corretto, mentre invece un bilancio calcolato alla data odierna è errato, effettuare un ricalcolo dei saldi correnti (funzione 1005, senza modificare le opzioni selezionate dal programma).

2.
Nel caso di un bilancio finale di esercizio, se il bilancio alla data corrente è diverso da quello calcolato al 31/12, ci sono delle registrazioni contabili con data non compresa nell'esercizio. Stampare le registrazioni di primanota dal 1/1 dell'anno seguente all'esercizio in esame al 31/12/2099 (per essere certi che un errore di digitazione della data, nonostante i controlli in fase di immissione di primanota, possa essere ritrovato), e correggerle.

3.
Eseguire un controllo coerenza contabile (funzione 907). Verificare che non vengano segnalati problemi sulle registrazioni contabili, oppure correggere le registrazioni. Gli eventuali errori relativi a registrazioni IVA non influiscono direttamente sul bilancio, ma comunque è consigliabile correggerli. Se viene indicato uno sbilancio sul bilancio di apertura, ci sono dei "saldi consolidati" negli archivi pianoconti, clienti e fornitori. Tale situazione è possibile se non sono state fatte le registrazioni di apertura dell'esercizio, e in tal caso il saldo risultante dovrebbe essere pari all'utile (o perdita) dell'esercizio precedente. In tutti gli altri casi la situazione è anomala, e va corretta. Se sono presenti dei saldi consolidati, ma sono già state fatte regolarmente le registrazioni di apertura dei conti, un sistema veloce per eliminarli (oltre naturalmente alla possibilità di correggere manualmente le singole schede clienti, fornitori, o del pianoconti interessate) è eseguire l'Azzeramento saldi (funzione 219), attivando anche l'opzione "Azzeramento saldi consolidati", e poi effettuare il ricalcolo dei saldi (funzione 1005).

4.
Verificare che i conti d'ordine, se presenti, siano a saldo zero; altrimenti provocano lo sbilancio fra stato patrimoniale e conto economico.

5.
In rari casi, ci possono essere errori nella struttura interna dell'archivio, causati da problemi hardware (solitamente cadute di collegamenti di rete) o software (interferenze da parte di altri software, specialmente virus o altri malware). Dalla videata iniziale di Pixia, dopo aver scelto l'azienda, scegliere dalla barra dei menu', in alto, "File", e quindi la voce "Compatta e ricostruisci archivio".

6.
Dalla videata iniziale di Pixia, dopo aver scelto l'azienda, scegliere dalla barra dei menu', in alto, "File", e quindi la voce "Ricostruisci archivio".

(aggiornato al 29/6/2006)